Cosa Vedere

Nelle immediate vicinanze del B & B “ Il Casale delle Ginestre” immerso nei ginestreti della campagna romana, potete visitare:

• Palestrina antica città latina sorta sulle rovine del Tempio Pagano dedicato alla Dea Fortuna Primigenia ha un grande valore storico – archeologico.Sorta prima di Roma offre ai suoi visitatori il Museo Archeologico, sito all’interno del Palazzo Barberini , molto ricco di reperti storici e opere di straordinario valore. Palestrina, città della musica ha dato i natali al grande compositore di musiche sacre Giovanni Pierluigi da Palestrina, si può visitare la casa recentemente restaurata.

• Capranica Prenestina, dove si può visitare la cupola del Bramante e il monte guadagnalo dove sorge il santuario polacco della Mentorella, tanto caro a papa Giovanni Paolo II.

 

• Rocca di Cave , dove si può visitare il Museo Geopaleontologico e l’osservatorio astronomico.

• Zagarolo, dove nel palazzo Rospigliosi si può visitare il Museo del giocattolo

• Valmontone, dove si può vedere il bellissimo palazzo Doria, recentemente restaurato, e, per gli amanti dello shopping, il più grande “Fashion District” italiano, dove acquistare a prezzi “outlet” i capi d’abbigliamento delle migliore firme italiane e non.

 

 

• Subiaco, dove si trovano due affascinanti monasteri benedettini, meta di pellegrini. Il monastero di Santa Scolastica si articola intorno a tre chiostri: uno cosmatesco (secoli XII e XIII), di grande armonia; uno gotico (secoli XIV e XV); uno tardorinascimentale (fine del XVI secolo). La chiesa gotica, con campanile romanico, fu trasformata nel 1771-1776 dall’architetto Giacomo Quarenghi in forme neoclassiche Il monastero di San Benedetto, o “del Sacro Speco”, si erge nella curvatura di un’immensa parete di roccia. L’interno, dove si sviluppa una rete ambienti, chiesette, cappelle, talvolta ricavate dalla roccia, contiene decorazioni a fresco di varie epoche e un ritratto di san Francesco (1223).

• Infine, a pochi chilometri di distanza, si possono raggiungere i Castelli Romani, con i suoi laghi di Castel Gandolfo e Nemi e Tivoli, con le sue ville storiche: Villa Adriana, dimora dell’omonimo imperatore e Villa d’Este, famosa per i suoi giochi d’acqua.